Servizi di sanificazione ambientale



SANIFICAZIONE OZONO

Come agisce la sanificazione all’ozono?
L’ozono viene prodotto per mezzo di generatori che permettono la creazione del gas tramite scariche elettriche controllate, che vanno a comporre una molecola di tre atomi di ossigeno. Trattandosi di un gas, l’ozono penetra ovunque, per questo motivo, se prodotto in quantità adeguate, si può definire “a copertura globale” dell’ambiente trattato. In più non lascia residui da smaltire e tutto il procedimento è totalmente ecologico: una volta prodotto, infatti, decade velocemente, convertendosi in ossigeno.
Quali sono i vantaggi dell’ozono rispetto ad altri metodi di sanificazione?

Si tratta di un procedimento efficace, sicuro, ecologico e relativamente semplice da mettere in pratica, dunque anche economico. Dato il suo stato gassoso, l’ozono arriva anche dove sarebbe impossibile per una disinfezione manuale, eliminando alghe e batteri, inattivando virus e ossidando molti contaminati organici e inorganici presenti in aria, in acqua e sulle superfici. Di fatto si tratta di un’igienizzante enormemente più performante rispetto ai composti del cloro. In più, come spiegavo prima, non inquina, ma anzi arricchisce l’ambiente di molecole di ossigeno.

A quali realtà può essere applicato il processo?
Praticamente a qualunque tipologia di spazio chiuso e nei più disparati settori: si va dai negozi di abbigliamento agli ospedali, dalle scuole ai centri sportivi, dalle mense alle stanze d’albergo, fino ai ristoranti, ai negozi di alimentari, ai laboratori industriali.

 

Nebulizzatore per sanificazioni

Attestato